sabato 11 maggio 2013

Guida all'esportazione della lista tag di Shazam in Spotify(Pc)


Devo dire che Spotify mi ha davvero cambiato la vita. Certo, esistevano già servizi come Deezer, ma il solo fatto di poter avere un software indipendente dal browser, da poter sempre tenere sul mio secondo monitor, e poter scoprire continuamente musica nuova gratuitamente, sia grazie all'immenso catalogo di canzoni, sia grazie alla perfetta implementazione social, mi ha rovinato. Ha aggravato fortemente la mia dipendenza di musica e soprattutto la mia ossessiva ricerca di "nuova" musica. Android aveva già fatto la sua parte l'anno scorso, quando l'acquisto del mio primo smartphone mi permise di assecondare uno dei miei desideri di sempre: poter guidare, ascoltare una canzone alla radio, e magicamente saperne il titolo, l'artista, e poterla ascoltare a casa. Era un'altro grave problema della mia vita, al quale fino al momento di quell'acquisto, per anni e anni, avevo sopperito inchiodando bruscamente in seconda fila o destreggiandomi in acrobatici movimenti alla cieca in autostrada per prendere il mio defunto Nokia 6630 e registrare quanto più potevo per risalire al titolo tramite internet a casa, facendo spesso lunghe ricerche incrociate con le poche parole che la qualità di quella registrazione mi concedeva, e spesso senza successo, le registrazioni non facevano che accumularsi. Adesso il mio smartphone è sempre sul suo supporto, una piccola pressione sullo schermo, o un comando vocale, e il mio problema è risolto per sempre, Ma non solo in auto. A casa, per strada, ovunque sia, brevi note durante uno zapping, il brano conclusivo di un film, la voce di un'artista di strada, la soluzione è sempre nella mia tasca, non mi sfugge più nulla. Tra le tante app che ho testato quella alla quale mi sono affezionato di più è Shazam. Ultimamente Shazam e Spotify hanno stretto alleanza, quindi non solo posso riconoscere una canzone, ma con pochi altri tap sullo schermo posso già ascoltare e inserire in una playlist quella canzone, e ritrovarla sincronizzata a casa sul pc. Grandioso. Grandioso si..tranne che a volte in mezzo a tanta tecnologia le persone si perdono in un bicchiere d'acqua. Infatti i programmatori hanno si dato la possibilità di passare un tag di Shazam in Spotify, ma uno alla volta. Devo aprire il tag, scegliere di ascoltarlo con Spotify, e dopo altru due o tre tap il gioco è fatto. Peccato che la mia lista di tag su Shazam ha già un'anno di vita, e considerando che conteneva 200 tag, avrei dovuto fare tanti, taanti tap. Un pò scocciante. Ho cercato a lungo su internet, senza trovare risposte completamente esaustive, alla fine però ho risolto cercando di unire i suggerimenti di quei pochi che avevano provato a risolvere questo problema. La prima soluzione sembrava venire da una comoda app per Android sviluppata dai ragazzi di Xda Developers, la quale prometteva di convertire il file database di Shazam in un file xml da esportare. Purtroppo, almeno sul mio smartphone, la cosa non funziona proprio.

Ecco quindi la mia soluzione:
1) tramite un app (io ho usato root explorer) con privilegi di root, prelevare il file library.db e trasferirlo sul pc. Il file dovrebbe trovarsi in " /data/data/com.shazam.android/databases/library.db ".

2) Tale file è un database compatibile con SqLite. Il modo più semplice per accedervi è usare Firefox, usando il plugin "SqLite Manager". Una volta installato il plugin dovete aggiungerne l'icona alla barra di Firefox cliccando sopra di essa col tasto dx del mouse e scegliendo "Personalizza".

3) Cliccate quindi sull'icona appena inserita, in una nuova finestra si aprirà il plugin. Questo consiste in due sezioni. Nella sezione di sinistra potete muovervi tra le varie parti del database, nella sezione di destra interagire con esso visualizzando le tabelle e scrivendo query.

4) Aprite quindi il file library.db recondovi sulla voce "Apri". In questo database ci sono tre tabelle che ci interessano: una nella quale a ogni codice viene associato un titolo, una in cui a ogni codice viene associato un'artista, e una che mette in relazione i codici artista con i codici titolo. Il nostro scopo è quello di estrapolare una tabella che contenga le informazioni artista - titolo. Per far ciò cliccate sulla linguetta "Execute Sql" e scrivete questa query nel rettangolo in cui compare la scritta "Enter Query":

select artist.name, track.title, tag.datetime from artist_track, artist, track, tag where artist_track.artist_id=artist.id and artist_track.track_id=track._id and track._id=tag.track_id;

Dopodichè cliccate sul pulsante "Run SQL" . Vi comparirà la tabella che ci serve. Salvatela tramite "Actions->Save result(CSV) to File".

5) Adesso aprite il file library.csv in Microsoft Excel. Vi comparirà una tabella in cui tutte le informazioni compaiono su di un'unica colonna. Per separarle in colonne ordinate andate in "Dati->testo in colonne", scegliete la virgola come separatore e date ok. Ecco che la tabella si è divisa in colonne. Tenete solo quelle che riguardano artisti e titoli ed eliminate le altre. Adesso date un'occhiata veloce, capita che le lettere accentate o nomi contenenti ideogrammi non vengano convertiti correttamente; più riuscite a sistemare, più canzoni potrete importare in Spotify. Adesso aggiungete una nuova riga di intestazione, nominate la prima cella "Artist", la seconda "Title". Salvate la tabella come "Testo(con valori delimitati da tabulazioni).txt".

6) Recatevi sul sito http://www.spotmysongs.com. Questo servizio ci permette di inserire un file di testo in cui una lista di brani nella forma artista-titolo è delimitata da tabulazioni, e convertirlo in un formato accettato da Spotify. Inserite quindi il percorso del file library.txt dove richiesto, mandate in elaborazione la richiesta, e dopo pochi secondi vi comparirà una pagina con tutte le vostre canzoni. Potreste notare che alcune saranno di colore diverso rispetto alle altre. Sono quelle non contenute nel catalogo di Spotify o che non corrispondevano con quei criteri di ricerca. Se volete salvare questa lista per cercare i brani non trovati tramite altri servizi, potete installare in Firefox un'ulteriore plugin, "ScreenGrab", che vi permetterà di avere una copia di tutta la pagina in formato immagine.

7) L'ultimo passo, come vi indicherà spotmysongs, sarà quello di trascinare l'apposita immagine su una playslit vuota di Spotify. Il gioco è fatto! Adesso vi consiglierei di cancellare tutti i tag accumulati su Shazam fino ad ora per evitare duplicazioni la prossima volta che eseguirete questo processo.

Spero che tutto ciò possa essere utile a qualcuno, alla prox !

7 commenti:

  1. Sul mio Note 2 non ho quel percorso per Shazam.
    Se seguo Android/data/com.shazam ho solo cache...
    Che fo'?
    Thanks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cercare su Google se il tuo dispositivo utilizza un diverso percorso per salvare il db di Shazam. Assicurati di usare Root Explorer, se hai ancora difficoltà prova a postare una richiesta di aiuto nella sezione appropriata del tuo dispositivo sul forum di xda.

      Elimina
  2. Ciao! Tutto alla perfezione fino al punto 5( per puro caso ho aperto il file .csv con google sheets e ha composto in automatico il file in colonne e senza caratteri strani).
    Purtroppo però dal punto 6 c' è un problema: non riesco ad aprire http://www.spotmysongs.com ... c' è un sito simile? Grazie

    RispondiElimina